ULTIMA FERMATA di Giambattista Assanti


 

Parigi, 26 marzo 2015 – Grande successo a Parigi per la proiezione in anteprima del Film “Ultima Fermata” che vede tra le attrici il simbolo dell’italianità Claudia Cardinale, anche madrina dell’evento.
La presentazione e’ avvenuta nella sede del prestigioso Istituto italiano di cultura, il 25 marzo 2015.
“Ultima fermata” con regia di Giambattista Assanti, prodotto da F. Dainotti, S. Bianculli, P. Coviello, V. Iannone
ripercorre la storia lavorativa e sentimentale di un uomo, attraverso il racconto del figlio, che si è svolta lungo la linea ferroviaria Avellino-Rocchetta. Il treno, oltre ad essere il simbolo della storia di un paese, nell’immaginario cinematografico, ha rappresentato un importante e sentimentale veicolo di vere emozioni.

La pellicola racconta una drammatica storia d’amore che ha come sottofondo narrativo la dismissione della linea ferroviaria Avellino–Rocchetta Sant’Antonio. Il film presenta un cast artistico e tecnico di alto valore e dal respiro internazionale: tra i protagonisti, Claudia Cardinale, Nicola Di Pinto, Sergio Assisi, Luca Lionello, Francesca Tasini, Giovanni Mancini, Fulvio di Martino, Pietro Ciciriello e Salvatore Misticone. Narra la storia di alcune generazioni di persone le cui vite sono state scandite dai passaggi di una linea ferroviaria presto entrata nella leggenda del Sud. Al centro di tutto c’è il treno che, a partire dal secolo scorso, ha assistito come muto spettatore a partenze ed arrivi, amori e abbandoni, gioie e dolori di intere famiglie. Un suggestivo racconto per immagini ambientato in Irpinia e alcune località della Puglia, tra cui appunto Cerignola, dove sono state girate diverse scene.  Il film  nasce dal desiderio di promuovere il territorio, con una narrazione suggestiva, fatta di paesaggi, di luoghi, ma anche di memoria. Lungo la tratta Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, infatti, tante generazioni hanno sognato un futuro migliore”.

     

IL CONGRESSO
Cannes: in concorso Garrone, Moretti e Sorrentino
Ultima Fermata – trailer
Previous SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
Next Francesca Ena – Miss Intercontinental Italy

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *